Sonia S. Braga

SKY FLOWER, L’ARCHITETTURA DEI SIMBOLI

Sorgerà nel Parco delle Eccellenze italiane a Hangzhou, in Cina, l’avveniristico hotel Sky Flower progettato dallo Studio Fragomeli & Partners: un fiore di vetro che coniuga arte e tecnologia.

Sarà inaugurato il prossimo anno l’avveniristico hotel Sky Flower disegnato dallo Studio Fragomeli & Partners, che già si preannuncia il landmark di maggiore richiamo del Parco delle Eccellenze italiane a Hangzhou, in Cina.

Fabrizio Fragomeli, 37 anni, una formazione al Politecnico di Torino, e il suo staff hanno conquistato l’Oriente con un’architettura sostenibile che coniuga ispirazione artistica e innovazione tecnologica, in cui la cultura progettuale italiana si lega a un progetto lanciato da Confimprese Nord Ovest e dalla municipalità di Hangzhou, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Piemonte. Si tratta di un’area che ospiterà più di 500 brand italiani di alta gamma, con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy e favorirne l’accesso al mercato cinese.

Sky Flower, un grattacielo autosufficiente dal punto di vista energetico, la cui struttura evoca un fiore che sboccia, si caratterizza per l'uso di forme simboliche.

Il rivestimento in vetro ha volumi sinuosi e slanciati come petali sui quali si posa la luce naturale; il pistillo, che costituisce il cuore dell’edificio, accoglie l’innovativo sistema ARIA 3. Un suggestivo passaggio d’acqua incornicia la lobby, mentre una piscina all’ultimo piano corona la struttura come rugiada alle prime luci dell’alba.

Il sistema di facciata ARIA 3, brevettato da Angelica Morra e Monica Novara dello Studio Fragomeli e dal Politecnico di Torino, migliora la qualità dell’aria grazie al continuo ricircolo: le polveri sottili e le emissioni di CO2 vengono ridotte dalle piante e dalla vegetazione che sono parte integrante della struttura.

Fondato nel 2008, con sedi a Torino e Reano, lo studio Fragomeli & Partners, si occupa di  progettazione architettonica e progettazione d’interni, realizzando ville e appartamenti in Italia e all’estero. Concepisce i suoi progetti attraverso l’uso dei simboli, che esprimono il pensiero attraverso la forma e l’arte.

Il concept residenziale Archetipo rappresenta il manifesto della sua filosofia progettuale:

anche nell’interior design volumi che rimandano a semplici forme geometriche come quadrati, triangoli e cerchi definiscono gli spazi e le funzioni abitative, ottenendo un insieme plastico e razionale, sobrio e raffinato.

SKYFLOWER